Pasta e ceci
Ogni tanto un piatto di pasta ci vuole! Quella di oggi è speciale perchè è cotta direttamente nel condimento. Non storcete il naso: la pasta risottata, se preparata nel con il giusto condimento riserva piacevoli sorprese. Cremosa e avvolgente è golosa e semplice da preparare. Oggi con ceci e rosmarino e una buona spolverata di pepe nero. A modo mio … buon appetito!
Ingredienti:
- una scatola di ceci lessati
- 330 gr di pasta corta o spezzata
- Un rametto di rosmarino
- brodo vegetale
- uno spicchio di aglio
- un pizzico di peperoncino (o più a piacere)
- olio
- sale
- pepe
- parmigiano se vi piace
In un tegame a parte scaldate il brodo vegetale.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella capiente e lasciate soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino per due minuti. Unite i ceci e il rosmarino, mescolate e lasciate insaporire. Togliete l’aglio.
Prelevate metà dei ceci e frullateli con il frullatore ad immersione con un pochino di brodo fino ad ottenere una crema. Versate la crema di ceci nuovamente nella padella e allungatela con altro brodo. Quando il brodo è bollente unite la pasta e cuocetela a fuoco medio mescolando spesso e aggiungete del brodo, poco a poco, solo se necessario. La pasta deve risultare cremosa ma non brodosa. Portate la pasta a cottura.
Spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino, regolate di sale e pepe, aggiungete il parmigiano se lo gradite. Servite subito con un filo di olio a crudo.