Quadrotti soffici alle mele e amaretti
Mi piacciono i dolci di mele e questo è speciale perchè va servito tagliato a quadrotti. Sono pratici, divertenti e si possono in anticipo senza che si noti l’assenza di un pezzetto come succede per un dolce rotondo. Del resto quando sforno una torta non vedo l’ora di assaggiarla! Inoltre le si possono servire comodamente ai buffet o ai compleanni. E questo non è poco!
Le mele sono abbinate agli amaretti e ad un intenso aroma di limone. Questa torta viene cotta in una leccarda e poi tagliata a quadrotti. E’ deliziosa e incredibilmente soffice!
Dose per una leccarda da forno rivestita di carta forno:
- 4 uova
- 220 gr di zucchero di canna
- 100 gr di amaretti sbriciolati
- 200 gr di farina
- 60 gr di fecola
- 3/4 bustina di lievito
- 200 gr di olio di semi
- scorza e socco di un limone bio
- un pizzico di sale
- un goccio di latte se necessario
- due mele sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti
- 30 gr di amaretti sbriciolati per decorazione
- zucchero a velo per la finitura
Accendete il forno a 180 gradi.
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Riunitele in una ciotola, unite il succo di mezzo limone e la scorza. Mescolate e lasciate riposare.
In una ciotola preparate le polveri (farina, fecola, lievito) setacciate.
In un’altra ciotola capiente montate le uova e lo zucchero con le fruste. Unite il pizzico di sale. Con le fruste a velocità minima alternate un cucchiaio della miscela di polveri con l’olio a filo fino a terminare i due ingredienti. Se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungete un goccio di latte. Per ultimi unite gli amaretti.
Versate l’impasto nella leccarda e livellatelo. Sulla superficie distribuite le mele e gli amaretti per decorazione. Infornate per 35 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Spolverizzate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti