Mousse al cioccolato
Sfogliavo il libro del bimby che è arrivato nella mia cucina per aiutarmi a preparare le pappe di Alice. Ho incontrato la ricetta della mousse al cioccolato e mi è sembrato un dessert goloso e velocissimo per chi ha poco tempo come me. Avendo in previsione una cena con gli amici ho preparato tanti piccoli bicchierini monoporzione (nel bicchierino da liquore). E’ un’ottima e pratica soluzione per queste occasioni. E’ un fine pasto fresco gradito da tutti, veloce da preparare in anticipo. Potete decidere se preferite una piccola porzione o una coppetta più abbondante. La versione mini è elegante e davvero carina, ho decorato con polvere di lampone ma potete optare per scaglia di cioccolato o un biscottino. Potete aromatizzare la mousse in cottura con un pizzico di peperoncino, foglie di menta o ad esempio cannella. Preparatela al vostro gusto preferito, è una delizia! Questa è la ricetta senza bimby cosi tutti la possono preparare, basta un fornello e una frusta!
Ingredienti per 8 piccoli bicchierini:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di latte intero
- 2 uova
- 50 gr di burro morbido
Panna fresca e cacao amaro o polvere di lampone per decorare. Ottima la frutta fresca o delle lingue di gatto per accompagnare.
Tritare il cioccolato. Scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. Quando il latte è caldo aggiungere il cioccolato a fuoco spento e mescolare con una frusta fino a completo scioglimento. aggiungere il burro a tocchetti e i tuorli, uno alla volta, mescolando sempre. Versare il composto in una ciotola e lasciare riposare fino a raffreddamento.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e inglobarli nel composto di cioccolato lentamente, dal basso verso l’alto senza smontarli.
Utilizzate una pirofila unica oppure, come ho fatto io, fate rassodare in una ciotola e dopo un’ora utilizzate una sac a poche per distribuire la mousse in bicchierini singoli che decorerete all’ultimo con panna montata e polvere di lampone o cacao. Conservare sempre in frigorifero.