Insalata fredda di cous cous e cruditè
Quando si preparano certi piatti la parola d’ordine è “rapidità”. Non si fanno ragionamenti complicati, liste della spesa, programmi particolari. La verità è che abbiamo fretta e cerchiamo qualcosa di commestibile, sano e possibilmente gustoso che ci faciliti la vita. Il mio salva-pasto preferito ad esempio è la scatola di ceci velocemente condita con olive e qualche pomodorino, ma spesso la soluzione si chiama pastasciutta o insalata. E come biasimarci, sono ottime entrambe! Ma esiste una cosa più veloce della pasta ed è il cous cous. Oggi ve lo servo freddo con tutti gli ingredienti delle vostre insalate preferite e con ciò che il frigo e l’orto propongono. Il mio è semplicissimo ma veramente gustoso e veloce.
Ottimo anche per un buffet o preparato il giorno prima per il pranzo fuori casa. Sapete che sono due argomenti a cui tengo molto!
Evviva i pasti veloci!
Se cercate qualche altra idea per preparare il cous cous, le trovate qui
Se cercate qualche idea per il buffet la trovate qui
Ingredienti per 2 persone:
- 100 gr di cous cous integrale
- 150 ml di brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio
- 10 foglie di rucola
- 8 Pomodorini
- un cucchiaio di capperi
- 1/2 cetriolo
- 5 foglie di basilico
- anelli di cipolla rossa
- sale
- pepe
- olio
Iniziate preparando il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel mio caso ho portato ad ebollizione il brodo. In una padellino ho mescolato il cous cous con 2 cucchiai di olio, ho aggiunto il brodo caldo, ho cotto un minuto a fuoco basso e poi ho spento il fuoco, coperto con un coperchio e lasciato riposare qualche minuto. Ho poi tolto il coperchio, sgranato il cous cous e asciugato un minuto a fuoco basso. Poi l’ho messo in una ciotola e lasciato raffreddare.
Nel frattempo in una seconda ciotola ho unito le foglie di rucola a pezzetti, il cetriolo sbucciato a rondelle, i capperi, i pomodorini tagliati a metà, le foglie di basilico e gli anelli di cipolla a piacere. Ho unito il condimento al cous cous freddo, ho aggiustato di sale, olio e pepe e ho lasciato riposare e insaporire.