Sfoglia agli asparagi
Quest’anno ho avuto la fortuna di mangiare parecchi asparagi, sia verdi che bianchi. Li ho cucinati in molti modi a partire dal classico risotto, accompagnati alle immancabili uova per secondo, come condimento per la pizza e ho scoperto che sono deliziosi gratinati al forno.
Non poteva mancare però una semplice ma gustosa quiche, ottima da preparare in anticipo e servire tiepida come antipasto o secondo. Si taglia a quadrotti e si serve comodamente ai commensali al tavolo o in versione buffet. Trovo gli asparagi molto decorativi oltre che buoni e sono perfetti per decorare in semplicità questa sfoglia ripiena. Approfittate degli ultimi asparagi della stagione!
Ingredienti per una teglia quadrata 20 x 20
- 10 asparagi bianchi
- 10 asparagi verdi
- mezza cipolla
- olio evo
- sale
- pepe
- 4 cucchiai di parmigiano
- 2 uova
- 150 ml di panna fresca liquida
- Un rotolo di sfoglia
- 10 asparagi verdi lessati per la decorazione
- legumi secchi per la cottura in bianco della sfoglia
Preparate un semplice sughetto di asparagi scaldando in un tegame due cucchiai di olio evo, unite la cipolla finemente tritata e lasciate soffriggere lentamente. Nel frattempo riducete gli asparagi in piccolo tocchetti e uniteli al soffritto. Aggiungete un po’ di sale. Lasciateli cuocere dapprima con un coperchio, poi sollevatelo per lasciar evaporare l’acqua. Lasciatelo asciugare bene. Aggiustate di sale e pepe, lasciate raffreddare completamente.
Scaldate il forno a 200 gradi. Se il vostro stampo è antiaderente non è necessario ungerlo, se non lo è, stendete la sfoglia su carta forno o utilizzate quella della confezione. Foderate lo stampo con la sfoglia e procedete ad una cottura in bianco. Significa cuocere la sfoglia in un primo momento senza ripieno in modo che si asciughi e si sigilli. Coprite la sfoglia con un’altra carta forno e riempitela con legumi secchi. Cuocete per 15 minuti a 200 gradi, poi togliete lo stampo dal forno, togliete la carta forno superiore con i legumi secchi e mettete nuovamente in forno a 180 gradi per 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola mescolate 2 uova, la panna, il parmigiano, sale, pepe e il sugo di asparagi.
Estraete la sfoglia dal forno. Riempitela con il ripieno. Disponete sulla superficie i 10 asparagi lessati tenuti da parte per la decorazione. Infornate nuovamente 180 gradi per 20 – 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire