Riso venere con edamame, avocado e cipolotto
Finalmente sboccia l’estate, le giornate calde, i profumi e i colori di frutta e verdura. Una delizia per gli occhi, il palato e non ultimo … il morale. Ecco quindi un piatto fresco e veloce, ottimo per i pranzi fuori casa e i pic nic all’aperto. Tutti i benefici del riso integrale, questa volta in versione “black” , accompagnato da un tris di verdure verdissime e super preziose: una pioggia di edamame proteiche ed orientaleggianti, il burroso avocado le cui proprietà non ve le decanto, ma solo vi ricordo l’irresistibile bontà e per ultimo il cipollotto che con il suo sapore intenso e di carattere ci sta che è una meraviglia! Preparate questo riso in anticipo, anche il giorno prima e lasciatelo riposare. Risparmierete tempo e troverete il pranzo pronto. Non ci credete? Non vi resta che provare!
Se cercate qualche altra idea per preparare il riso venere, la potete trovare qui
Ingredienti per 2 – 3 persone:
- 200 gr di edamame surgelate
- 150 gr di riso venere
- 1 cipollotto fresco
- 1/2 avocado maturo medio – grande
- pepe
- sale
- olio
Lessate il riso venere in acqua leggermente salata. Ci vorranno circa 35 – 40 minuti. Leggete sulla confezione e assaggiate. Poi scolatelo, sciacquatelo e lasciatelo da parte.
Lessate le edamame (io ho utilizzato il microonde e ho seguito le istruzioni della confezione). Riunitele poi in una ciotola. Riducete il cipollotto in rondelle fini e unitelo alle edamame.
Riducete a piccoli cubelli la polpa dell’avocado e unitelo alla ciotola con il resto del condimento. Conditelo con poco sale e qualche goccia di limone.
Quando il riso è intiepidito, unitelo al resto degli ingredienti. Aggiustate di sale, pepe e abbondante olio di oliva. Lasciatelo riposare e insaporire prima di servirlo.