Penne con broccoletti verdi, olive taggiasche e arancia
Talvolta mi prende una gran voglia di pasta. Probabilmente perchè non ne mangio molta, forse perchè è un piatto veloce e sempre piacevole. Sfogliando un vecchio numero di Sale & Pepe mi sono lasciata invogliare dagli ingredienti e dai colori di questa ricetta. Sapori decisi e mediterranei per un signor piatto di pasta, gustoso e leggero. Ho variato di poco la ricetta e ho mantenuto gli ingredienti principali. Il broccoletto verde viene cotto insieme alla pasta in modo che le penne si possano insaporire già dalla cottura. Olive, pomodorini secchi e il profumo fresco e agrumato della scorza di arancia. Approfittate degli ultimi broccoletti della stagione e affondate la forchetta! Buon pranzo!
Ingredienti per 2 persone:
- 180 gr di penne (io ho utilizzato la pasta bio prodotta dal pastificio artiginale L’Origine)
- le cimette di mezzo broccoletto verde (circa 250 gr)
- due cucchiai di pomodorini secchi
- 4 cucchiai di olive taggiasche sott’olio
- scorza di mezza arancia bio
- uno spicchio di aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Lavate le cimette di broccolo verde. Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Calatevi le penne e a metà cottura anche i broccoletti.
Nel frattempo scaldate in una padella capiente qualche cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio, aggiungete le olive e i pomodorini a tocchetti.
Eliminate l’aglio dalla teglia. Scolate penne e broccoletti al dente e uniteli in padella. Allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario. Aggiungete la scorza dell’arancia e mantecate la pasta a fuoco medio. Servite le penne completando con qualche zest si arancia e una spolverata di origano